Privacy Policy I migliori quartieri per gli studenti fuori sede – UniMilano

I migliori quartieri per gli studenti fuori sede

Per gli studente che non vivono in una grande città, dover cercare un alloggio in una metropoli come Milano potrebbe sembrare davvero difficile.

Al pari di gettarsi nel mare di annunci senza un salvagente, senza occhio clinico e sopratutto senza conoscere le venti zone di Milano. 

Uno studente preferisce vivere nei paraggi della propria università, ma non tutte sono circoscritte in un’unica zona, fortunatamente.

Ci sono quartieri rinomati, conosciuti anche a chi è di fuori città, e altri invece con nomi meno blasonati ma ugualmente comodi e vicini, con prezzi più accessibili.

Bicocca

Questo quartiere è uno dei più esterni della città (i Milanesi Doc parlano addirittura di periferia) ma è anche il quartiere che ospita una delle più famose università lombarde, ovvero L’università Bicocca di Milano, un enorme complesso di edifici (quasi sedici).

È un area tranquilla, ricca di servizi e ben collegata con il centro. Con la nuova metropolitana Lilla (M5), si è in Duomo in meno di quindici minuti! Decisamente una zona residenziale universitaria perfetta!

Porta Genova

Una delle zone preferite dagli studenti, trovandosi a pochi passi dal centro e da diversi atenei milanesi rinomati quali la Cattolica, la IULM e l’università Bocconi. 

Perfettamente servita dalla linea verde, che collega l’intera città, e piena di stimoli grazie alla tua ricca vita culturale e notturna.

Città Studi

La rinomata città studi, che dal nome profetico sembra offrire il perfetto ambiente che ricorda i campus dei college americani, in cui lo studente vive in questa bolla di studio, università e bar da caffè letterali… ed è esattamente così.

Nella zona del Politecnico di Milano e dell’università Statale, gli studenti che risiedono lì vivono l’essere fuori sede a 360°.

Bovisa

Anche questo quartiere è del Politecnico di Milano, ma della divisione artistica, non per nulla fu sede dei primi Cinema muti italiani, ma anche della grande industria meneghina.

Zona che fu riqualificata negli anni novanta e che oggi vanta ben due camper del Politecnico di Milano. 

Tirando quindi a noi le somme, quali sono i quartieri più economici in cui cercare per il proprio anno scolastico?

Tra le sopracitate zone, Bicocca è la più economica, ed bisogna entrare nell’ottica che qualsiasi zona di Milano è raggiungibile con tutti i mezzi a disposizione. La metropolitana disegna una perfetta rete della città, ma a volte sono più comodi i mezzi di superficie quali tram e pullman, che dispongono di corsie preferenziali nel traffico.

Basta poi avere una cartina delle zone sott’occhio o sottomano, evidenziare queste elencate, e semplicemente guardare quelle che la circondano. Non sarà di certo una fermata di metro in più a farci arrivare tardi alle lezioni, ma piuttosto le ore passate sui libri la sera prima.

Le linee metropolitane più comode per gli studenti sono ben tre su quattro totali. 

La Linea 2 vi porta alla Statale di Milano e al Politecnico (la sede centrale), così come all’Università IULM e all’Università Cattolica, la linea 3 invece è perfetta per chi frequenta la Bocconi, mentre la linea 5 ti porta direttamente all’università Bicocca di Milano, ed è poi linea di comodo per i cambi alle altre due.

Non bisogna farsi spaventare dal cambio di metropolitana, poiché non si esce in superficie, ma basta seguire le indicazioni al suolo e sui muri, e velocemente si è alla banchina giusta per prendere l’altra metropolitana (frequenza circa uno ogni minuto e mezzo). 

A quanto si aggirano i costi?

Milano è una città cara, e questo è risaputo. Gli affitti per una camera possono variare dalle 400 euro mensili alle 900 (spese condominiali e utenze spesso incluse).

Per i monolocali ci si può aggirare intorno alle 600 euro mensili fino alle 800, ma tutto ciò ruota attorno alla zona in cui noi concentriamo la ricerca.

Che sia una stanza o un intero appartamento, la differenza di prezzo è nella zona. Non esistono quartieri poco serviti a Milano, quindi il campo di ricerca è ampio quanto lo è la città.

Stanze in affitto a Milano

Se si è alla ricerca si avrà notato che non c’è mancanza di offerta, ma il mare in cui si sguazza è oscuro e profondo.

Noi di Unimilano esistiamo per offrire la miglior selezione di appartamenti e camere per i nostri studenti universitari. A te che se lì che continui a scrivere “affitti camere Milano” “affitti stanze a Milano” o simili, e ti ritrovi sempre gli stessi annunci con le stesse foto, UniMilano è qui per darti una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su