Privacy Policy Deposito cauzionale d’affitto: come e perché serve – UniMilano

Deposito cauzionale d’affitto: come e perché serve

Il deposito cauzionale d’affitto è una somma di denaro che viene richiesta dal locatore al momento della stipula del contratto di affitto, come tutela da eventuali inadempimenti del conduttore.

Perché richiedere il deposito cauzionale agli ospiti

La motivazione è semplice: come detto sopra, il deposito serve come forma di garanzia per il proprietario e come cuscinetto economico per il conduttore. Se da un lato il locatore può tirare sospiri di sollievo nel caso il proprio conduttore incappi in problematiche economiche; così l’affittuario, avendo in precedenza versato il deposito cauzionale, ha un paracadute. Nel caso in cui ci siano ulteriori spese da sostenere inerenti all’appartamento o alla camera, quali imbiancatura o danni, il locatore può trattenere una parte o l’intero importo della cauzione a fronte delle spese in questione. Se, nel nostro caso, la camera è consegnata imbiancata e in una condizione ottimale, la stessa deve essere restituita nella pari situazione, in caso contrario una somma verrà trattenuta.

Come funziona il rimborso della cauzione?

Anche questo è presto detto!
Elaboriamo il rimborso del deposito cauzionale circa 15/20 giorni lavorativi da conteggiare a partire dal primo giorno utile dopo la chiusura del contratto. 
Si tratta di un dovere da parte di ogni proprietario e un eventuale ritardo comporterà sicuramente un riscontro negativo sia sulle piattaforma social che a livello di passaparola.
 
Trattenere il deposito cauzionale senza giusta causa è un illecito, ed è punibile legislamente. 

A chi rivolgerti per gestire il tuo immobile?

Noi di UniMilano siamo i migliori inquilini per qualsiasi proprietario, offrendo una garanzia che ci contraddistingue dalla concorrenza.
Sul territorio di Milano e in piena pandemia, abbiamo uno storico di successo del 100%.

Con noi non solo puoi pubblicizzare in maniera del tutto gratuita il tuo immobile, ma anche lasciarlo a noi in gestione, togliendoti dalle spalle il peso di affitti e gestioni amministrative.
Cosa offriamo?

Pubblicizziamo il tuo immobile si tutte le piattaforme adeguate, tra cui anche il nostro sito.

– Troviamo e offriamo inquilini referenziati.

– Gestiamo qualsiasi comunicazione tra il proprietario e l’inquilino, poiché ci mettiamo in sostituzione di quest’ultimo.

– Curiamo tutti gli aspetti burocratici e amministrativi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su