Milano: Come valutare il suo patrimonio immobiliare

Milano pensa come valutare il suo patrimonio immobiliare

Il Comune di Milano e Invimit Sgr, società completamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, stanno per firmare un accordo di intenti volto ad esaminare la fattibilità e l’opportunità di un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio residenziale comunale. Le linee guida approvate dalla Giunta Comunale saranno il punto di partenza per questo significativo passo avanti.

L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere lo sviluppo e la gestione congiunta di servizi abitativi pubblici e sociali, partendo dal patrimonio comunale, al fine di fornire risposte coordinate alle esigenze della cittadinanza e incrementare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili a Milano. La realizzazione del progetto è allineata con gli obiettivi del piano “Una nuova strategia per la Casa, documento di visione strategica” approvato dal Consiglio Comunale. Tuttavia, spetta al Consiglio esprimersi sulla possibile costituzione di un fondo immobiliare dedicato.

La firma della lettera d’intenti rappresenterà l’interesse congiunto delle parti ad avviare negoziazioni e trattative. Gli esperti incaricati da Invimit condurranno attività di due diligence sotto vari aspetti, compresi quelli immobiliare, fiscale e legale. In caso di esito positivo, si procederà all’istituzione del fondo.

In questa fase, potrebbero essere avviate analisi di mercato per valutare l’acquisizione di nuovi edifici, espandendo così l’offerta residenziale. Il fondo avrà il compito di riqualificare e ammodernare il patrimonio comunale, con l’obiettivo di aumentare l’offerta abitativa da 22.000 case popolari utilizzate e 6.000 sfitte a 25.000 alloggi popolari utilizzati e 10.000 case destinate a progetti di affordable housing per studenti, studentesse, lavoratrici e lavoratori.

La Giunta ha manifestato la volontà di procedere gradualmente, con una possibile cessione iniziale di una parte del patrimonio per valutare l’efficacia del nuovo strumento nell’incrementare e modernizzare l’offerta abitativa popolare e di affordable housing.

Invimit Sgr, istituita nel 2013 in base all’art. 33 del DL 98/2011, ha come missione la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. La società, completamente controllata dal MEF, ha sempre dimostrato un’attenzione particolare all’impatto sociale delle iniziative di investimento, cercando un equilibrio tra sostenibilità economica e contributo alle necessità della collettività.

Torna su